Il Liceo è un Tempo – 75 anni di storia

Il Liceo è un Tempo – 75 anni di storia

Presentazione della serie di racconti degli ex studenti del Liceo Galileo Galilei

Il Liceo Galileo Galilei è stato per molti un punto di partenza, un riferimento, un campo di prova. Un luogo che continua a vivere nei ricordi di chi lo ha attraversato. Liceali Sempre nasce proprio con l’obiettivo di custodire e valorizzare ciò che il Liceo ha seminato nel tempo: storie, esperienze, ricordi che continuano a parlare anche dopo molti anni.

La nuova serie di articoli “Liceali è un Tempo” vuole dare voce a queste esperienze: racconti scritti da ex studenti che, con spontaneità e affetto, ripercorrono momenti di vita che hanno lasciato un segno profondo. Percorsi diversi, ma accomunati da un’origine comune e da un filo invisibile che si tende da una generazione all’altra.

Come ricorda Ornella Ferrario nel testo introduttivo che apre questa iniziativa, le pagine che seguono sono nate grazie alla partecipazione di docenti ed ex studenti, riuniti attorno all’idea di creare occasioni culturali e umane capaci di mantenere vivo il legame con il proprio Liceo:

Anniversario d’argento per l’Associazione Liceali Sempre, in corrispondenza con quello di platino del Liceo legnanese. Un sodalizio nato grazie ad una felice intuizione del Preside Giuseppe Conte, che, in occasione dell’anniversario d’oro della scuola, riunì intorno a sé un gruppo di docenti ed ex studenti con l’intento di dar vita ad iniziative stimolanti, culturali e socializzanti, capaci di riunire generazioni diverse, accomunate dalle stesse radici, se pur proiettate verso esperienze personali e professionali differenti. Il progetto si è rivelato duraturo nel tempo, grazie a tanti entusiasmi mai spenti e alla generosità di idee, di tempo, … e non solo, di molte persone. Oggi il sapore del ricordo si concretizza nelle pagine che seguono. Pagine scritte a più mani, parole scaturite con spontaneità e affetto, racconti legati da un fi lo conduttore, racconti nel racconto, pensieri che trasmettono messaggi che appartengono ad un tempo che, pur cronologicamente vario, è un tempo uguale per tutti. Perché ‘il Liceo è un Tempo’, che segna indelebile momenti preziosi di vita. Dedicato a te: studente di un tempo passato, studente che stai vivendo il presente, studente che vivrai un futuro ancora da costruire, perché tu possa cogliere suggestioni scavando con curiosità in un passato che ti appartiene.

Alle voci degli ex studenti si unisce quella del Prevosto di Legnano, Mons. Angelo Cairati, che nel suo augurio esprime con lucidità e profondità il valore storico e formativo del Liceo Galilei.

Settantacinque anni sono una vita, che in questo caso non si compie ma si rigenera e rinnova: auguri Liceo “G. Galilei” di Legnano. Quante persone sono passate al tuo interno, quante storie, quanta umanità, quanto sapere. Hai vissuto gli ultimi anni della guerra che ha sconvolto per la seconda volta il mondo, hai contribuito alla ricostruzione, con le tue competenze educative e scolastiche. Hai formato una generazione di pionieri della nostra bella Repubblica. Poi hai affrontato gli anni della contestazione studentesca, il tempo delle ideologie con le loro verità ‘parziali’. Le hai superate e ne sei uscito indenne, cogliendo le istanze positive di quei tempi. La tua forza sta nella saggezza che non smetti di dispensare agli alunni attraverso l’insegnamento dei ‘classici’, che aiutano i giovani ad entrare nelle grandi narrazioni esistenziali, dove l’uomo di tutti i tempi cerca un senso per la vita. Non disdegni neppure le moderne tecnologie, ma ti struggi affi nché, sempre, ne sia colta la funzione strumentale, a servizio del bene comune e non dell’interesse di parte. Tu sai bene che educare oggi non è semplice. Non vuoi però ridurti a diventare mero luogo di informazione. D’altronde ti è ben presente il tuo compito: formare le nuove generazioni alla luce dei principi che la nostra Costituzione espone nella sua prima parte. Essi nascono dalla convergenza di uomini con diverse visioni della vita, ma con il comune desiderio di non ripetere mai più l’orrore e la barbarie che il secolo scorso ha conosciuto. Il segreto più prezioso del tuo successo – sei una Scuola stimata a Legnano e dintorni -, che pur nella fatica hai saputo conservare fi no ad oggi, è la capacità educativa, non solo formativa. Intendo il rispetto profondo per la personalità di ogni alunno, la valorizzazione del suo patrimonio personale, fi n dove è possibile, pur mantenendo il doveroso rigore nel giudicarne apprendimento e rendimento. Noi, comunità cristiana, ti siamo al fi anco nell’impegno per l’uomo, senza distinzioni di sesso, religione o pensiero libero. L’uomo ci è caro così com’è. La nostra pretesa non è di imporre una verità di fede: quando l’abbiamo fatto, abbiamo fallito. Ci guida invece la parabola del Samaritano, che si fa prossimo alla fragilità di un compagno in umanità. E’ così che vogliamo manifestare la bellezza di un “incontro” che ci ha cambiato la vita. Buon cammino Liceo “G. Galilei”, buon cammino.

Una raccolta che cresce insieme a noi

“Liceali è un Tempo” è una raccolta viva, un mosaico di voci, di ricordi, di vite intrecciate.
Nelle prossime settimane pubblicheremo nuovi racconti di chi ha studiato al Liceo Galileo Galilei e desidera condividere ciò che quell’esperienza ha significato nel proprio percorso.

Se anche tu hai una storia da raccontare, un episodio da ricordare o un frammento del tuo Liceo da consegnare agli altri, inviacela all’indirizzo:
noi@licealisempre.it