Eventi

APRI LE PORTE A DANTE

Apri le porte a Dante è un'iniziativa dedicata ai più piccoli, che completa il progetto Nel nome di Dante, promosso dall’Associazione Liceali Sempre e realizzato con il supporto del Comune di Legnano e con la collaborazione di numerose realtà cittadine.

VAI ALL'EVENTO

NEL NOME DI DANTE

L’Associazione Liceali Sempre si è resa promotrice, in collaborazione con il Comune di Legnano e altre Associazioni cittadine, di una serie di eventi dedicati a Dante Alighieri, nel 700° anno dalla sua morte.

Il progetto è articolato in varie forme, ma ispirato prevalentemente ad una rilettura per immagini della Divina Commedia.

VAI ALL'EVENTO

NEL NOME DI LEONARDO

Le trame della storia hanno legato ai due capi dello stesso filo Legnano e Leonardo. L’artista scienziato cita nei suoi scritti la città del Carroccio, all’epoca nulla più di un modesto borgo agricolo, e proprio qui è vissuto il primo che ha letto, capito nelle parti fino ad allora incomprese e spiegato i testi del genio vinciano, trasmettendo al mondo le sue idee: il professore Augusto Marinoni, sommo studioso di Leonardo e presidente dell’Ente Raccolta Vinciana del Castello Sforzesco, nonché preside del liceo classico cittadino. Fu lui a trascriverne e a pubblicare tutti i manoscritti, oltre a occuparsi della loro divulgazione scientifica.

VAI ALL'EVENTO

CENA DI NATALE 2019 CON PRESENTAZIONE LIBRO

Riuscitissima e coinvolgente serata, grazie all’entusiasmo e alla partecipazione di numerosissimi ex liceali di diverse generazione, dai diplomati negli anni ’50 ai maturi del nuovo millennio, contesto ideale per riconfermare amicizie e spirito di appartenenza.

VAI ALL'EVENTO