NATALE 2020
23 Dicembre 2020
Show all

Nel nome di Dante

In programma dal 18 settembre al 20 novembre 2021 a Legnano

Sedi dell’evento:

– Palazzo Leone da Perego

– Castello di Legnano

– Villa Jucker

Promotori: Associazione Liceali Sempre – per la cultura

Partner : Comune di Legnano, Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, AIAS, Associazione artistica Legnanese, Centro Culturale San Magno, Historian gallery.

Patrocini: Comune di Legnano, Fondazione Corriere della sera

Presentazione progetto

L’Associazione Liceali Sempre si è resa promotrice, in collaborazione con il Comune di Legnano e altre Associazioni cittadine, di una serie di eventi dedicati a Dante Alighieri, nel 700° anno dalla sua morte.

Il progetto è articolato in varie forme, ma ispirato prevalentemente ad una rilettura per immagini della Divina Commedia.

La situazione attuale non consente una programmazione a breve scadenza, ma speriamo in un miglioramento significativo che possa permettere di realizzare il progetto dopo l’estate, per riconquistare quello slancio culturale che certamente porta beneficio agli animi provati dal lungo periodo pandemico.

Ma il 25 marzo si celebra il Dantedì e sin d’ora vorremmo iniziare con l’unica modalità consentita: quella on line.

L’Associazione intende pubblicare sui media cittadini, a cadenza periodica, una serie di spunti ispirati a Dante, al suo messaggio letterario, cha spazia dal dramma all’elevazione spirituale, passando per il pensiero politico e religioso, la realtà storica e sociale, esplorando la varietà dei sentimenti umani.

Vorremmo che anche tu contribuissi alla realizzazione  di questa iniziativa, regalandoci un tuo breve scritto (indicativamente 15 righe), raccontando, con l’immediatezza del primo istinto, ciò che tu vorresti trasmettere ad altri pensando a Dante.

In attesa di un tuo gentile riscontro, un caro saluto e … buon Dantedì!

Associazione Liceali Sempre

Tutte le puntate